CTRocks© Tutti i diritti riservati

CT Rocks

d2e7c721-d325-47ae-841f-0d998cbd5811

la vedova, john grisham, 2025

 

John Grisham, noto per i suoi avvincenti thriller legali, compie un passo audace nella sua ultima opera, La Vedova. Questo segna il suo primo approccio al genere whodunit. Fin dall'inizio, i lettori noteranno che La Vedova si discosta dallo stile tipico di Grisham. Pur mantenendo il suo marchio di fabbrica dei conflitti legali nelle piccole città e dei dilemmi etici, questo romanzo si allontana dalle classiche battaglie giudiziarie Davide contro Golia. Invece, immerge i lettori in un mistero incentrato sui personaggi che appare fresco e distinto rispetto alle sue opere precedenti.

mai indietreggiare, stephen king, 2025

4a08a829-b451-44f8-a819-20c64b74a069

Questo libro ti cattura immediatamente. Approfondisce il coraggio e la resilienza. Il talento di King nell’appassionare i lettori è eccezionale. I suoi personaggi affrontano sfide intense che mettono alla prova i loro limiti. Una citazione significativa risuona: “Il coraggio non è l’assenza di paura, ma il trionfo su di essa.” Questa frase racchiude l’essenza della storia. La narrazione è incisiva, potente e rende facile per i lettori identificarsi con i personaggi. Invita all’introspezione sulle proprie paure e sul coraggio necessario per affrontarle. In un mondo in cui il dubbio può paralizzarci, il messaggio di King è inequivocabile: affronta le tue paure direttamente. Never Flinch ci incoraggia ad abbracciare il coraggio in mezzo all’incertezza.

19437e6c-f735-4cdc-9ce4-dd488cf17cc2

racconti breviW. Somerset Maugham

Somerset Maugham è il riconosciuto maestro del racconto, e la sua intera gamma è rappresentata in questa raccolta. In racconti acclamati come 'Pioggia', 'La lettera', 'Il vaso dell'ira' e 'Il grano straniero', Maugham illustra la sua arguta percezione della debolezza umana e il suo genio nell'evocare drammi avvincenti e un acuto senso del tempo e del luogo. Da riscoprire. 

5b575be3-9260-42ad-847d-e0bbe582e024

peccati originali, eve l.ewing, 2025

L'idea del miglioramento personale attraverso l'istruzione è stata parte della presunta meritocrazia americana da sempre, ma qui Ewing spiega come sia sempre stata anche una menzogna. Per gli studenti neri e nativi, è stato un modo per cancellare la cultura e “civilizzare”. È stato anche un modo per indirizzare questi studenti verso lavori umili e perpetuare la superiorità bianca. Secondo Ewing, è giunto il momento di rivalutare per chi sono le scuole e come funzionano. Un libro che offre una prospettiva sul declino inarrestabile del Sogno Americano.

55a577f3-9934-45d0-a6fd-efe98b838180

madri e figli, adam haslett, 2025

 

Nell'ultimo romanzo di Haslett, la vita ordinata di un avvocato per l'immigrazione gay viene sconvolta. Si occupa del caso di un richiedente asilo albanese che rischia gravi pericoli a causa della sua sessualità nel suo paese d'origine. Nel frattempo, la madre dell'avvocato, che è una donna di chiesa, affronta le proprie difficoltà. Cerca di aiutare gli altri ma è tormentata da un segreto che ha causato una frattura tra lei e suo figlio. La storia esplora i temi dell'identità, della famiglia e delle sfide nel fare la cosa giusta in situazioni difficili.  Un ottimo libro per iniziare il nuovo anno.

ciò che sa la gallina, sy montgomery, 2024

425a97ec-6290-424f-a9f8-1810bc6c8b8c

 

Da oltre vent'anni, Sy Montgomery, nota per il suo libro The Soul of an Octopus, alleva galline nel suo cortile. Ogni gallina ha una personalità unica, che sia audace o riservata, rumorosa o silenziosa, temeraria o prudente. Sy condivide le sue esperienze con questo gruppo nel suo coinvolgente libro, rivelando le affascinanti caratteristiche delle galline. Le galline sono creature impressionanti. Poche ore dopo la schiusa, sono già in grado di camminare, correre e beccare. Formano legami forti e possono riconoscere oltre cento altre galline. Ricordano il loro passato e possono prevedere eventi futuri. Hanno anche almeno ventiquattro richiami diversi per comunicare messaggi specifici. I visitatori della casa di Sy spesso si sorprendono di fronte a questi fatti. Tuttavia, lei trova ancora più sorprendente che molte persone sappiano così poco sulle galline, soprattutto considerando che sul pianeta ci sono circa il venti percento di galline in più rispetto agli esseri umani. Con un mix di storie personali e approfondimenti scientifici, What the Chicken Knows mette in luce il motivo per cui Sy Montgomery è un'autrice tanto amata.

c74c0e1b-9d66-4fb2-a9ed-a7cb6f8d5119.jpeg

IL VIAGGIO A ECHO SPRING: SUGLI SCRITTORI E IL BERE, O.LAING, 2013

In questo libro Olivia Laing, una donna britannica, sceglie come soggetti sei uomini americani, sei scrittori iconici, sei alcolisti: F. Scott Fitzgerald, Ernest Hemingway, Tennessee Williams, John Cheever, John Berryman e Raymond Carver. Tra loro ci sono due suicidi. Ce ne sono due che alla fine sono diventati sobri. Ci sono infanzie tristemente infelici. Il libro è un ibrido: è un memoir. È una biografia. È critica letteraria. Ed è strutturato come un diario di viaggio, con l'autrice che attraversa gli Stati Uniti per posizionarsi esattamente in molti dei luoghi che hanno plasmato i suoi soggetti. Un viaggio assolutamente da fare.

0d8849ed-5404-4973-8461-444d69aeda18

il tortellino muore nel brodo, f.venturi, 2018

Questo libro, raccomandato dal leggendario Paolo Zaccagnini (mentore involontario e prezioso corrispondente), è una sorpresa positiva. Con uno stile che va dai I Soliti Ignoti  di Monicelli a Jackie Brown di Tarantino, Venturi ci regala una galleria di personaggi sgangherati e molto simpatici e una raccolta di perle gastronomiche che farebbero invidia a uno chef stellato. Ma, soprattutto, costruisce una brillante commedia degli errori dal ritmo frenetico, una spassosa avventura misteriosa da gustare tutta d'un fiato.

f13edce7-2417-4255-8cab-ff4cd63005bc

ti piace più oscuro, stephen king, 2024


“Ti piace più oscuro? Bene, anche a me,” scrive Stephen King nella postfazione di questa magnifica nuova raccolta di dodici racconti che esplorano il lato più oscuro della vita—sia in senso metaforico che letterale. King è stato, per mezzo secolo, un maestro del genere, e questi racconti, che parlano di destino, mortalità, fortuna e delle pieghe della realtà dove tutto può accadere, sono ricchi e avvincenti come i suoi romanzi, sia per la profondità dei temi che per il grande piacere della lettura. King scrive per provare “l’esaltazione di lasciare alle spalle la vita quotidiana ordinaria,” e in You Like It Darker, anche i lettori proveranno quell’esaltazione, ancora e ancora...

af4a23a2-165d-42d7-b19e-5e8ed4306257

tavolo per due, amor towles, 2024

Questa è una raccolta intima di sei racconti ambientati nella New York dei primi anni 2000 e una novella ambientata nella Hollywood degli anni '30 che riprende da dove si era interrotto il suo debutto del 2011, Rules of Civility, si era interrotto. Il libro, che è stato scritto mentre avrebbe dovuto lavorare al suo quarto romanzo, si concentra su incontri brevi ma fatali tra sconosciuti, potenziali soci in affari e parenti estraniati. La maggior parte di queste conversazioni avviene a un tavolo apparecchiato per due, il luogo perfetto per condividere un tête-à-tête su falsificazioni, contrabbando o persino sul ricatto della leggenda del cinema Olivia de Havilland. Table For Two è un tripudio di racconti deliziosamente maliziosi, intrisi dell’inconfondibile arguzia e raffinatezza di Towles.

6882f10c-85b5-44ab-a461-ca0a067044f3

long island, colm toibin, 2024

 

In questo seguito del romanzo acclamato di Toibin “Brooklyn”, Eilis e Tony sono ora sposati, hanno due figli adolescenti e vivono nella periferia di Long Island, circondati dalla famiglia allargata di Tony. Quando un uomo si presenta alla loro porta con la notizia che sua moglie è incinta del figlio di Tony, Eilis torna in Irlanda per la prima volta da quando si è trasferita in America anni prima, e scopre che il suo amore d'infanzia è single, spingendo Eilis a riconsiderare la vita che ha scelto.



tHE WOMEN,  Kristin Hannah, 2024

 

Nel 1965, una studentessa di infermieristica segue il fratello per prestare servizio durante la guerra del Vietnam e torna in un’America divisa. Intenso e toccante, ci fa riflettere su quanto poco il mondo abbia imparato dai propri errori.







0f62fe35-b08b-4358-9b08-34ed4d5bb513
46099dc5-2bbd-484b-bf93-0c2f34e814a8

Il primo libro di Shatz è un ritratto opportunamente sfumato dello psichiatra, teorico politico e militante nato nei Caraibi, la cui difesa della violenza in nome della liberazione anticoloniale ha ispirato una generazione di rivoluzionari e la cui influenza continua a riverberarsi ancora oggi.

king: una vita, j.eig, 2023

fbe68449-240d-404e-9d48-be0caa785a44

In questo nuovo ritratto rivelatore del predicatore e attivista che ha scosso il mondo, il biografo bestseller ci offre una visione intima dell’essere umano coraggioso e spesso emotivamente tormentato che ha richiesto la protesta pacifica per il suo movimento, ma che raramente era in pace con se stesso. Getta nuova luce sulle origini della famiglia King così come sulle complesse relazioni di MLK con la moglie, il padre e gli altri attivisti. King rivela un ministro alle prese con le proprie debolezze umane e i suoi stati d’animo oscuri, un cittadino braccato dal proprio governo e un uomo determinato a lottare per la giustizia anche se ciò si fosse rivelato una lotta fino alla morte. Seguendo MLK dall’aula al pulpito, fino alle strade di Birmingham, Selma e Memphis, Eig ricrea drammaticamente il viaggio di un uomo che ha ridefinito le relazioni razziali americane ed è diventato il nostro unico padre fondatore dei tempi moderni—nonché il martire più compianto della nazione.

1e338c9d-1e5d-4162-99fc-f25b0d4a6efa

gioco mortale, michael caine, 2023

Quando Mr Zac, il mio meraviglioso amico di Dublino, mi ha suggerito di leggere questo libro, ho accettato alla cieca, fidandomi della sua esperienza e del suo gusto. E ora devo davvero ringraziarlo. Anche se sono molto esigente riguardo alle storie di spionaggio, questo libro è un romanzo avvincente e dal ritmo serrato, pieno di intrighi internazionali e suspense mozzafiato, scritto da un attore leggendario e icona britannica, che ora si dimostra essere uno scrittore di thriller di prim’ordine.

Da gustare con una tazza di tè fumante o, meglio ancora, un bicchiere di whisky torbato. Fammi sapere.

il mio nome è Barbra, b.streisand, 2023

 

Barbra Streisand è, sotto ogni aspetto, una leggenda vivente, una donna che in una carriera che abbraccia sei decenni si è distinta in ogni ambito dell'intrattenimento. Fa parte della ristretta cerchia dei vincitori EGOT (Emmy, Grammy, Oscar e Tony) e possiede una delle voci più grandi e riconoscibili nella storia della musica popolare. È stata nominata ai Grammy 46 volte e con Yentl è diventata la prima donna a scrivere, produrre, dirigere e recitare come protagonista in un grande film. In My Name Is Barbra, racconta la sua storia, dalla crescita a Brooklyn alle prime apparizioni che l'hanno resa famosa nei nightclub di New York, fino alla sua performance rivelazione in Funny Girl a teatro e alla vittoria dell'Oscar per quella stessa interpretazione al cinema. Da lì è seguita una lunga serie di successi in ogni mezzo nei decenni successivi. Il libro è, come Barbra stessa, schietto, divertente, pieno di opinioni e affascinante. Racconta le sue prime difficoltà per diventare attrice, passando poi al canto per guadagnarsi da vivere; la registrazione di alcuni dei suoi album più acclamati; gli anni di impegno necessari per realizzare Yentl; la sua regia di The Prince of Tides; le sue amicizie con personaggi che vanno da Marlon Brando a Madeleine Albright; il suo impegno politico; e la realizzazione personale trovata nel matrimonio con James Brolin. Nessuna autobiografia di un’artista è stata più attesa di quella di Barbra Streisand, e questo libro avvincente e delizioso sarà accolto con entusiasmo dai suoi milioni di fan.

904f7242-34bc-4ffd-b40e-1d53a650b26f.jfif

Palestina, pace non apartheid, j.carter, 2006

Questo lavoro di Jimmy Carter è un libro impegnativo, provocatorio e coraggioso.

I parametri generali di un accordo a lungo termine a due stati sono ben noti, scrive il presidente. Non ci sarà una pace sostanziale e permanente per nessun popolo in questa regione travagliata finché Israele continuerà a violare le principali risoluzioni ONU, la politica ufficiale americana e la “road map” internazionale per la pace occupando terre arabe e opprimendo i palestinesi. Salvo modifiche negoziate e reciprocamente concordate, i confini ufficiali di Israele pre-1967 devono essere rispettati. Come tutte le precedenti amministrazioni dalla fondazione di Israele, i leader del governo degli Stati Uniti devono essere in prima linea nel raggiungimento di questo obiettivo tanto atteso di un accordo giusto che entrambe le parti possano rispettare. Da leggere e imparare.                                                                              

78abea5d-ba03-40a6-a4bc-0a46bebe3f61

HOLLY,STEPHEN KING,2023

be383f3f-b9b7-4c0c-99af-5819c0bb3e49

Tutti i fan di Bill Hodges hanno amato Holly dal primo momento in cui è apparsa e questo libro attesta, senza alcun dubbio, che l'istinto e il cuore di un fan non sbagliano mai. Holly Gibney meritava un altro grande libro (Mr. Mercedes, Finders Keepers e End of Watch e in seguito appare come personaggio di rilievo in The Outsider e come protagonista in If It Bleeds) che ti tiene sospeso tra il credibile e l'incredibile, con una forza narrativa che appartiene ai grandi della letteratura di tutti i tempi. I personaggi sono pronti per un film che consacrerà la loro fama, ma che non potrà mai offrire le mille sfumature che la penna di King distribuisce loro con generosità. Lo sguardo di King su un'America molto malata (sullo sfondo di Covid e BLM) è lucido e severo, ma l'ironia con cui sfuma la linea tracciata tra bene e male è il suo tocco inconfondibile. Questo libro ci lascia con la voglia di averne sempre di più...

d3fa7b0b-566b-4262-809e-8991a1057f32

Nel suo periodo d'oro, Kiki de Montparnasse era una star nel quartiere bohémien di Parigi: una star del cinema surrealista, una pittrice celebrata e un'incandescente regina dei nightclub. Ma oggi, spesso viene oscurata dalla sua relazione con Man Ray. Questa biografia ricorda ai lettori i suoi successi artistici in proprio — è stata la musa di Man Ray, ma non solo — e approfondisce la loro relazione.
571818ff-d9a8-4351-a416-24759afcb884

la scommessa, david grann, 2023

Questo è il quinto libro di saggistica del giornalista americano David Grann. Si concentra sulla Wager, una nave a vela quadra di sesta classedella Royal Navy, e sull'ammutinamento che ebbe luogo dopo il naufragio della nave nel 1741. Avvincente e leggibile tutto d'un fiato. E il regista Martin Scorsese, infatti, ha già deciso di farne un film e sarà una vera sfida, perché questo libro è vicino alla perfezione.

f6dece32-09e0-48c4-a129-fdabe75b1f53

la nostra storia, g.ganelli, e.targia, 2023

Il libro racconta la vera storia dell’iconico show televisivo attraverso la voce dei protagonisti. Va sottolineata la splendida scelta delle fotografie, molte delle quali inedite. Da leggere con felicità e un sano senso di nostalgia!

9cf771a9-d98f-49f5-a18b-588aa69f653b

Poverty by America, M.Desmond, 2023

In questo libro, l'acclamato sociologo Matthew Desmond esamina la natura della povertà americana oggi e le storie che ci raccontiamo a riguardo. Spaziando dal razzismo, l'isolamento sociale, l'incarcerazione di massa, la crisi abitativa, la violenza domestica, le epidemie di crack e oppioidi, i tagli al welfare e altro ancora, Desmond sostiene che la povertà non deriva da una mancanza di risorse o di buone idee politiche. Sappiamo già come eliminarla. La parte difficile è far sì che più persone se ne interessino.

bc7bee8a-3ec6-4782-98c4-4274700b187d

i tracker, charles frazier, 2023

Dall'autore bestseller del New York Times di Cold Mountain e Varina, un nuovo straordinario romanzo che dipinge un vivido ritratto della vita durante la Grande Depressione. E, con ogni probabilità, presto ne vedremo un film.

5cd85aeb-4d9d-466e-8c31-ae810b61a366.jfif

Una febbre nel cuore del paese, T.Egan, 2023

In questo nuovo libro, Timothy Egan traccia l'espansione del Klan negli anni Venti nella vita politica e civica americana. Poi il suo leader, David C. Stephenson, commise un omicidio...

b45a7fcb-8e85-418f-b848-7e64b03ec8b8

il lato oscuro della lunapink floyd, 2023


 

Marzo 2023 segna il 50° anniversario dell'uscita di The Dark Side Of The Moon dei Pink Floyd. Progettato da Pentagram secondo specifiche elevate, questo libro ufficiale che celebra la band e l'album sarà un oggetto ambito per le legioni di fan dei Floyd, nuovi e vecchi. In questa data verrà anche lanciato un cofanetto di lusso contenente una ristampa dell'album insieme a numerosi oggetti musicali correlati. Questo libro lussuoso presenta fotografie rare e inedite del backstage e del palco della band durante i tour dell'album dal 1972 al 1975. 129 fotografie spontanee in bianco e nero di Storm Thorgerson, Jill Furmanovsky, Aubrey Powell, Storm Thorgerson e Peter Christopherson documentano i soundcheck, i concerti e il dopo concerto. Una recensione del concerto di Wembley dell'ottobre 1972, originariamente pubblicata su Melody Maker, offre uno sguardo su una delle esibizioni più celebri dei Floyd, e c'è un elenco completo delle date del tour.

4cd74601-3d87-4794-8c37-7fa93cea6f1f

viaggiatori lungo la strada, aminah mae safi, 2023

Mentre Robin Hood protegge il regno di Riccardo Cuor di Leone, Riccardo stesso è coinvolto nel reciproco massacro di cristiani e musulmani durante le Crociate. Lì, Rahma alHud riesce a sfuggire all'assedio per tornare a casa e finisce accidentalmente per formare una banda di fuorilegge provenienti da tutte le fazioni, che combattono per la giustizia al di là dei valori stessi delle crociate. È tutto ciò che c'è di grande in Robin Hood, ma non è Robin Hood! Spionaggio, avventura ed eroismo giusto. 

a212cde1-ff6e-4a83-94bc-25c6a76b4975

I VIAGGIATORI DELLA NOTTE, ARMANDO LUCAS CORREA, 2023

Separate dal tempo ma unite dal sacrificio, quattro donne intraprendono viaggi di auto-scoperta e si rivelano essere testimonianze viventi del potere dell'amore materno. Preparate i fazzoletti...

50c975e4-c164-4f46-a33e-5db9c7bab285

Gina Lollobrigida Fotografa, 2009

Questo libro presenta oltre 300 immagini scelte tra le più rappresentative della sua attività che – attraverso innumerevoli viaggi e incontri straordinari – testimoniano il talento di questa artista nel rappresentare i luoghi più disparati, eventi umani, contesti storici e antropologici. Passando dall'emisfero sud al ricco Occidente, dalle popolazioni più remote dell'Asia ai potenti della terra, Gina Lollobrigida rivela una predilezione affettuosa e priva di ideologie verso l'umanità dei semplici, dei deboli e degli afflitti.

31dcc6bc-f845-4af5-89d7-548f16869fd0

spare, principe harry, j.r. moehringer, 2023

 Non mi aspettavo di apprezzare “Spare”, ma invece è successo. Probabilmente perché è stato scritto con l’aiuto del talentuoso autore J.R. Moehringer, la cui autobiografia, “The Tender Bar,” ho adorato prima ancora che fosse solo un’idea negli occhi di Ben Affleck, e che ha aiutato la star del tennis Andre Agassi con l’autobiografia “Open,” a trascendere lo spogliatoio... Questo libro è sincero, agrodolce e facile da leggere, ma dovremmo sempre tenere in considerazione la premessa fondamentale di tutta questa storia, ovvero "a chi importa davvero?"

a88a3339-4c88-45c7-a08e-971cfa469193
Londra è mia, Norman Collins, 1945

È il 1938 e la prospettiva della guerra incombe su ogni abitante di Londra. Ma la città non si ferma. Ovunque la gente continua a lavorare, bere, innamorarsi e lottare per andare avanti nella vita. Nella pensione al numero 10 di Dulcimer Street, Kennington, il riservato impiegato signor Josser torna a casa con l'orologio che ha ricevuto come regalo di pensionamento...

Agatha Christie: una donna sfuggente, Lucy Worsley, 2022

 

I fan ammireranno l’identificazione, da parte della Worsley, di persone, luoghi ed espressioni reali che la Christie ha riciclato nella sua narrativa. Si divertiranno a vedere fotografie dell’autrice mentre fa surf alle Hawaii, o a scoprire che la sua bevanda preferita era un bicchiere di panna pura. (“Panna, liscia” dovrebbe essere un ordine accettabile al bar. Se lavoriamo insieme, forse possiamo farlo accadere.)

 

Ma il libro contiene anche una grande quantità di riempitivi — forse perché il terreno è già stato ampiamente esplorato — e una dose poco sottile di moralismo. Una frase nella prefazione stabilisce un tono minaccioso, avvertendo che l’opera della Christie “contiene opinioni su razza e classe oggi inaccettabili” — un ritornello comune nelle biografie recenti ma del tutto superfluo per i lettori la cui conoscenza della storia va oltre i cinque minuti.

eb943277-6965-43b5-9880-2d3852147b57
cdef680a-db55-48fd-8e0a-ddcf1169b15c



camera man: buster keaton, l'alba del cinema e l'invenzione del ventesimo secolo, 
Dana Stevens, 2022


In Camera Man, la critica cinematografica Dana Stevens allarga la prospettiva dalla vita e dall'opera di Keaton per osservare gli sviluppi concomitanti nell'intrattenimento, nel giornalismo, nel diritto, nella tecnologia, nella condizione politica e sociale delle donne e nella comprensione popolare della dipendenza. Con erudizione e brillante umorismo, la Stevens salta tra le discipline per portarci fino ai giorni nostri, quando le acrobazie mozzafiato (e talvolta pericolose per la vita) di Keaton sono più popolari che mai mentre circolano su internet sotto forma di gif virali. Molto più di una biografia o di un'opera di storia del cinema, Camera Man è un'ampia riflessione sulla modernità che dipinge un ritratto complesso di un artista unico nel suo genere.

6a0c6616-60f3-4791-888b-f141182d4032.jpeg

glam! quando le superstar hanno fatto tremare il mondo...

Questo libro, di Mark Paytress, è già stato ribattezzato la bibbia del glam rock! È un libro da leggere e gustare, con centinaia di foto e citazioni che soddisferanno i palati più raffinati. Un tesoro di storia della musica, idee e suggerimenti musicali.

364514.svg
glam! le introduzioni!
b5e5dea0-f6bc-41a9-8a46-320bb802744d.jpeg

La storia del rock, ezio guaitamacchi, new edition 2022...

Libro bellissimo e meraviglioso viaggio attraverso la storia culturale e lirica del rock. Ezio è uno scrittore appassionato e preciso, con la rara capacità di un vero narratore. Da avere assolutamente.

83679922-bb08-407a-98b3-f36de72e012c
nuovi classici che spaccano!

Fiaba, Stephen King, 2022

Se vuoi trovare una chiave ancora più inquietante per le fiabe classiche dell'infanzia, questo è il libro. Non solo King gioca a nascondino con i suoi personaggi, ma lo fa ancora di più con i suoi lettori, offrendo citazioni e, naturalmente, auto-citazioni labirintiche ed entusiasmanti.

CTRocks© Tutti i diritti riservati