CTRocks© Tutti i diritti riservati

CT Rocks

17ca155a-98ab-4e36-bbb7-d60d2696bc2f.jpeg

film delle nostre vite

le scelte dei grandi del cinema

clicca e guarda Francis Ford Coppola su "Il Padrino" e altro


796331.svg

COSA SUCCEDE?

agatha_christie's_seven_dials_poster.jpeg

La meta perfetta per i tuoi viaggi

Scegli la giusta spiaggia per rendere indimenticabili le tue vacanze. La spiaggia è la meta preferita da chi ama il relax e i tramonti sul mare.

benvenuti a Derry,  Andy Muschietti, 2025

18649e48-f986-4d9e-a5eb-6e7d4b9acfd5

Per i fan dell’universo inquietante di Stephen King, in particolare delle sue opere iconiche IT e IT Capitolo Uno, l’attesissima serie TV Welcome to Derry rappresenta un ritorno avvincente che promette di approfondire la storia oscura di Derry, nel Maine. Destinata a trasportare il pubblico di nuovo nella cittadina inquietante dove si aggira il sinistro Pennywise, questa serie mira a esplorare le origini dell’entità malvagia che perseguita la città e gli effetti che ha su chi la incontra. A tratti è un po’ troppo esplicita, ma sicuramente getta luce sulle radici delle serie horror. Soprattutto con il finale di Stranger Things ormai alle porte...

5e91e4a6-83eb-4965-9ad0-d12d72f36c63

solo omicidi nell'edificio, s4, s.martin, j.hoffman, 2025

La serie è arrivata alla sua quinta stagione e non delude. Il (eccezionale) talento dei tre protagonisti da solo varrebbe la visione. A impreziosire il tutto, guest star eccezionali si rincorrono in una trama classica da noir e commedia nera. Umorismo irresistibile ed elegante. La migliore serie di questo genere negli ultimi 10 anni.

l'istituto,  B. Cavell & Jack Bender, 2025

Questa serie è basata sul romanzo di Stephen King e cerca davvero di rendere omaggio ai classici del genere. Sai, la solita storia di ragazzi con superpoteri usati da un'oscura agenzia americana. Roba rivoluzionaria, vero? Ma nonostante tutto questo impegno, non riesce proprio a catturare l'intensità grezza dell'originale.  Dai titoli di apertura sembra già tutto visto. Sembra tutto riciclato. Il punto forte? I giovani attori brillano. Sono davvero impressionanti. Ma, ad essere onesti, il resto? È come guardare una replica.

ac3396af-2b95-4d57-ab20-e24c607cddd5

troppo, Lena Dunham, 2025

11d42204-2195-468b-9853-a04e2547e24b

 

In questa serie, Dunham presenta una protagonista che sfida le aspettative. Mentre alcuni si aspettano lo stesso trattamento visto in Girls, lei naviga tra cliché e stereotipi per creare un personaggio avvincente. Questa trentenne (interpretata dalla straordinaria Megan Stalter), disillusa dalle relazioni passate, fatica ad apprezzare le qualità del suo nuovo fidanzato. I dialoghi spiccano: sono freschi e senza alcun filtro politicamente corretto. Offrono una visione nuova della tipica commedia romantica, rompendo la monotonia che spesso affligge il genere.

tre pini, e.di girolamo, 2023

54e72459-cde0-4c98-aa0a-8b6a71096672

 

Ti sei mai sentito come se ti fossi perso una grande scoperta? È successo a me con "Three Pines". Il suo cuore? L'ispettore Gamache. Esce direttamente dai libri di Louise Penny. Alfred Molina lo interpreta. Non si limita a recitare; diventa Gamache. Una performance davvero potente. Sì, ci sono dei crimini. Ma è più di una semplice serie poliziesca. Una delle trame principali segue una ragazza nativa americana scomparsa. La sua storia si intreccia con ricordi difficili del passato dell'ispettore. La serie fa cenno ai vecchi classici del genere crime. Anche "Twin Peaks" riceve un sottile omaggio. Nessuna seconda stagione annunciata per ora. Un vero peccato.  Gamache deve tornare...

52373480-b145-4549-bdbd-a2c2258e08c4

l'eternauta, bruno stagnaro, 2025

 

L'annuncio è arrivato: non vedremo il fumetto in questa adattamento. È così com'è. Questa serie si basa più sul silenzio e sull'atmosfera che sull'azione. Entro il quarto episodio, ci ritroviamo senza una reale comprensione della trama. Per chi non conosce il fumetto originale e le sue varie edizioni, questo può essere sorprendente. Tuttavia, il tocco argentino si fa sentire. Gli attori offrono interpretazioni solide che compensano i problemi di ritmo. Nonostante i suoi difetti, questa serie merita sicuramente il vostro tempo.

43122c82-1b3d-40bf-b70b-c2a12ac82eef

magpie murders,  Anthony Horowitz, 2022

 

La serie trae ispirazione dai romanzi gialli di Horowitz, rendendola un successo assicurato. L'uso dei flashback si integra perfettamente nella narrazione, non interrompendo ma arricchendo la trama e la complessità dei personaggi.  Il cast è azzeccato, con attori che portano autenticità ai loro ruoli, strizzando l'occhio con rispetto allo stile classico della Christie. È un intrattenimento piacevole, da gustare con una tazza di tè o, come suggerisce il protagonista, un rinfrescante gin tonic. Salute!

l'ultima notte a Tremore Beach,  Oriol Paulo, 2025

c4d308f0-339c-4cc0-b429-09ff3a5b13c8

La narrazione si sviluppa in otto episodi estesi, mostrando un ritmo deliberato e misurato. Sebbene questo svolgimento lento possa risultare faticoso, coinvolge efficacemente il pubblico, sostenuto dall’impressionante stile visivo radicato nelle tradizioni del noir e dell’horror spagnolo. Ogni personaggio nasconde i propri misteri, ma il finale, che ricorda “Dallas” (un cenno al ritorno inaspettato di Bobby), delude gli esperti e gli appassionati del genere.

dd5792ff-9c43-4169-bc3b-0c944eae4464

adolescenza,  Jack Thorne, Stephen Graham, 2025

Questa serie offre un'esperienza avvincente, che si svolge con una sensazione di tempo reale mentre la telecamera segue da vicino i protagonisti. Gli attori offrono interpretazioni potenti che mantengono il pubblico coinvolto, nonostante gli elementi della trama siano lenti e prevedibili. Questo dramma merita sicuramente di essere visto per la sua coinvolgente rappresentazione dell'emozione e della connessione umana.

M, il figlio del secolo,  Joe Wright, 2024

b70b772a-80d1-4255-9c73-be9db51d05f1

 

L'ultimo lavoro del regista britannico Joe Wright trascina gli spettatori in una narrazione avvincente. Utilizza tecniche stilistiche sorprendenti, come Mussolini che si rivolge direttamente alla telecamera. Questa scelta rompe la quarta parete, permettendo al personaggio di condividere riflessioni sulle sue azioni e motivazioni.

 

La rappresentazione di Mussolini in "M – Il figlio del secolo", una serie Sky molto attesa ispirata al monumentale libro di Antonio Scurati, rivela un personaggio complesso. È grottesco, irriverente e violento, ma anche debole, impacciato e nevrotico. Questa rappresentazione sfaccettata riflette la natura spesso contraddittoria del fascismo, mettendo in luce le sue varie forme fin dalla sua nascita.
Non esitare a viverla.

la chica de nieve 1 & 2, David Ulloa, 2023

ebc809f5-624c-47d9-8f8f-8eec07fe3113

 

Questa serie si sviluppa in due stagioni e ruota attorno a una giornalista tormentata da ricordi violenti, determinata a salvare vittime innocenti. Ha quel tocco europeo, con un’attenzione ossessiva ai dettagli e ai personaggi, ma l’indagine procede a fatica, oscillando tra bigotti cattolici e giochi di ruolo mortali. La protagonista prende alcune decisioni bizzarre, poco credibili, invece che la trama offrire vere sorprese. In un colpo di scena, sono gli attori secondari a rubare la scena. La nostra protagonista? Troppo assorbita dal suo stesso dramma. L’avvertenza finale sembra più rivolta al pubblico che alle persone che dovrebbe aiutare. Deludente.

mi manchi, N.Rashed/I.Sahota, 2025

57846acc-2b2a-4bce-aea3-4c566817cd57

 

La serie ha tutti gli ingredienti per una storia avvincente. Una protagonista tosta con un passato tormentato. Un serial killer ricco e spietato che si nasconde in bella vista. Persino un'app di incontri gioca un ruolo. Ma ecco il problema. Nonostante la premessa promettente, la storia non decolla. I colpi di scena? Prevedibili. La risoluzione? Sicura e poco entusiasmante. Alla fine, sembra meno un viaggio emozionante e più come sprofondare in una comoda e familiare poltrona. Confortevole, certo. Ma non esattamente emozionante.

Ripley,  Steven Zaillian, 2024

 

Questa serie è tanto ingannevole quanto il suo protagonista: un attore brillante che ti lascia sempre con il dubbio. Le immagini? Mozzafiato. Scatti in bianco e nero che sembrano appartenere a una galleria d’arte. La trama? Non proprio. Ci prova, ma inciampa tra buchi narrativi e forza troppo la fantasia. Il protagonista però brilla davvero. La sua personalità contorta e ambigua è il vero punto di forza. La storia non gli rende sempre giustizia, ma lui è indimenticabile. E il paesaggio italiano? Splendido. Come sfogliare una pila di cartoline lucide. Inoltre, ci sono alcune ottime apparizioni speciali. Ma ecco il punto: Ripley impara l’italiano in pochi giorni. Chiunque abbia un amico anglofono sa che è semplicemente impossibile.

afc747b1-db0a-43d4-96fd-0b05a687c795
56239026-0349-4e06-a9b8-165dc4d3ae8f

squid game 2, Hwang Dong-hyuk, 2025

 

Il sequel che tutti stavano aspettando è all’altezza delle aspettative. Eguaglia la qualità dell’originale e unisce elementi dei western, dei film polizieschi di Hong Kong e dei graphic novel. La regia e il montaggio sono perfetti, creando un’esperienza senza soluzione di continuità. Non vediamo l’ora del gran finale!

prima, Sarah Thorp, 2024

 

Questa serie affronta la classica battaglia tra il soprannaturale e la psicoanalisi, e viene valorizzata da una solida interpretazione di Billy Crystal in un ruolo serio. Tuttavia, la storia tende a essere prevedibile. Lancia citazioni da film iconici del genere, come “Damien” e “Audrey Rose”, insieme a un miscuglio di altri programmi TV. Il problema? La trama viene tirata troppo per le lunghe. Ogni episodio sembra sforzarsi troppo per essere indipendente, il che diluisce l’impatto complessivo. La costante ricerca dello stile finisce per prosciugare la suspense. È come correre una maratona dimenticandosi di dosare le energie. Sembra un’occasione mancata per fare qualcosa di davvero buono. Decisamente una delusione!

8c749982-0278-414f-befe-13b7fe35a64b

disclaimer, Alfonso Cuarón , 2024

2c57a0c0-2418-49a0-a50f-aad0b4e515fa

Storia di una donna di successo che, dopo anni, si confronta con le proprie bugie attraverso un libro. In passato ha un giovane amante che annega mentre cerca di salvare il suo giovane figlio durante una vacanza in Italia. La trama, che ricorda uno di quei drammi degli anni '50, vacilla di fronte a troppe digressioni registiche. L'estetica raffinata di ogni singola ambientazione annacqua (è proprio il caso di dirlo) la storia e l'eccellente interpretazione degli attori protagonisti. Da notare che Sasha Baron Cohen finalmente abbraccia un ruolo drammatico degno del suo talento. Disclaimer: la serie fa promesse che non riesce a mantenere.

alieno residente, c.sheridan, 2021-2024

Serie inquietante che riporta la black comedy (e un po' di fantascienza) a livelli eccellenti e alla libertà di non preoccuparsi del politicamente corretto.

La trama si basa su quella dell'omonimo fumetto; arrivato sulla Terra per distruggere l'umanità, l'alieno Hah Re assume l'identità del dottor Harry Vanderspleigle e inizia a collaborare con la polizia locale per risolvere un caso di omicidio. Da qui una serie di situazioni esilaranti. Alan Tudyk nel ruolo dell'alieno protagonista è insuperabile, così come il tocco di classe nei titoli di apertura. Una splendida sorpresa in 3 stagioni imperdibili.

39d7b8c9-24e4-4e7e-913e-8e3ab2932e81
678c2e9a-3106-420d-ad57-b6ec6e3e8e0e

la coppia perfetta, s.bier, 2024

La storia è praticamente un classico thriller alla Christie a porte chiuse, girato in location americane dell’alta società. Niente di nuovo, nemmeno il talento degli attori che spesso faticano a ritrovarsi in una trama che non decide se indulgere nella commedia nera o nel dramma familiare. Gli accenti moralistici sono insopportabili, ma i titoli di testa con la coreografia corale sulla spiaggia meritano di essere salvati.

99ea292d-3120-4ee0-9893-a13b74b74b41

palm royale,  Abe Sylvia, 2024

Serie sorprendente con un cast che fa la differenza.

Ambientata nell'élite del lusso ostentato, in un periodo di grandi cambiamenti sociali (1969), segue le audaci avventure di una giovane moglie americana che vuole scalare (anche letteralmente) il muro delle classi sociali. L'interazione tra l'intramontabile Carole Burnett e la star della commedia Kristen Wiig è semplicemente fantastica.

la signora del lago,  alma har'el, 2024

La serie si sviluppa in un crocevia di eventi tragici che si svolgono in una Baltimora ribollente di tensioni razziali e corruzione. Portman (nel ruolo della casalinga ebrea che afferma la propria autodeterminazione) è magistrale, ma la ricerca incessante di colpi di scena e momenti visionari (tutti già visti molte volte in serie TV iconiche), mette l'estetica sopra la credibilità degli eventi, fino ad affrettare un finale che avrebbe potuto essere sviluppato meglio. Bello, ma deludente.

ca08008a-3c85-4f2b-bed2-18e779c3f89e
25586b7f-aa26-4212-8696-45abe665a302

bad monkey, bill lawrence, 2024

Metti insieme Marlowe e Magnum P.I. e ti avvicinerai al detective Yancy, interpretato da un Vince Vaughan in gran forma. Una bellissima sorpresa di fine estate. 

la donna nel muro, j.murtagh, 2024

de90c94e-f80d-4a8d-92d7-ac52d9e2a039

Lorna - una straordinaria Ruth Wilson - ha una lunga storia di sonnambulismo dovuto a traumi che risale al periodo trascorso nelle controverse lavanderie Magdalene irlandesi.  Lorna  trova un cadavere in casa sua, ma non ha idea di chi sia la donna morta, né se sia lei la responsabile dell'apparente omicidio.  Ritmo e suspense sono dosati magistralmente; i personaggi principali sono sempre in bilico tra bene e male. Assolutamente da vedere.

61902c2f-4669-40ec-9227-3e2ce6750478

bodkin, Jez Scharf, 2024

Metti insieme un podcaster americano, una giornalista irlandese che odia il suo passato e una serie di crimini che emergono dopo molti anni. Tutto questo in un villaggio irlandese da film e con una vena di umorismo nero che salva questa serie molto prevedibile (ma è perfetta per i principianti del genere).

e97117f7-0b25-460b-a76e-2ea4f3719fae

eric, a.morgan, 2024

Nella New York degli anni '80, Vincent è un burattinaio intrappolato in un matrimonio infelice il cui figlio di nove anni, Edgar, scompare. Il comportamento sempre più instabile di Vincent lo allontana da amici, famiglia e colleghi. Dopo problemi di abuso di sostanze, Vincent è convinto di poter ritrovare Edgar con l'aiuto del suo burattino alto due metri, Eric. Mettete insieme il film Harvey, Tibbs e un detective nero gay che deve affrontare tutti i pregiudizi del caso, e avrete una miniserie da gustare senza alcun rimpianto. Cumberbatch è un mostro di talento in ogni senso.

a2daf8c4-e16d-4ddd-81d6-29b7cb16ebf6

loro, little marvin, 2021

Questa sceneggiatura è stata scritta in modo intelligente per catturare un pubblico curioso del genere, ma non veri appassionati.

Fantasmi, anime dannate, psicosi, traumi, razzismo sono mescolati insieme senza troppa cerimonia, tutto senza tregua e senza mai un accenno di sfumatura. Scene di violenza ingiustificata faticano a colmare enormi lacune nella sceneggiatura, alcuni personaggi appaiono senza una causa apparente, solo per trovare una pallida ragione di esistere alla fine.

Il trucco funziona per il primo episodio, poi svanisce, annacquato dalla colonna sonora che ci ricorda costantemente che siamo in un film horror, sia che stiamo per mangiare un hot dog sia che veniamo attaccati da qualche fantasma. Troppe citazioni da classici irraggiungibili. una ricerca estetica che supera di gran lunga i risultati e il nostro inevitabile desiderio che i cattivi si liberino dei protagonisti molto noiosi e prevedibili. Dicono che la seconda stagione sia molto meglio della prima, non è difficile crederlo, ma è facile non cadere nella trappola. Ingiustificatamente sopravvalutato.

made men, Matthew Weiner, 2007

92 episodi in 7 stagioni, così si svolge la storia di Don Draper, un brillante e tormentato pubblicitario playboy di Madison Avenue, insieme ai suoi colleghi e alla sua famiglia. Le trame sono ben costruite, così come tutti i personaggi, che si muovono in una società ancora razzista e misogina. Ma ciò che rende questa serie immune al tempo è l’attenzione ossessiva ai dettagli che immerge completamente lo spettatore nell’America che va dai spensierati anni Sessanta al Vietnam. Non è un caso che la serie si concluda nel 1970, segnando la fine di un’epoca. Un altro valore aggiunto è la colonna sonora impeccabile. Da rivedere.

4f78d267-e818-4797-9a5c-507be7acad4e
8c36eca9-bab9-48c5-bbcc-4009e3613ec5

zucchero, F.Meirelles, 2024

Che Colin Farrell somigliasse a Glenn Ford era ben noto, ma che gli sceneggiatori potessero giocare così bene con questa somiglianza in questa serie non era così ovvio. Al contrario, questo gioco sul cinema noir classico funziona meravigliosamente, tutto è molto piacevole e gli attori sono credibili anche muovendosi in una Los Angeles volutamente patinata. Per i cinefili, come direbbe Sugar...

8829460b-3fbf-4548-a0a2-5d478031572c

il problema dei tre corpi, d.benioff, d.b. weiss, a.woo, 2024 

Che Game of Thrones sia in qualche modo presente nella penna dei creatori di questa serie è abbastanza chiaro. I riferimenti, i piccoli omaggi alla gloriosa serie dei draghi e la passione per il fantastico sono onnipresenti e possono essere affascinanti. La storia vive soprattutto di una grande cura nella creazione e compensa tutto il resto. Assolutamente da vedere.

l'ultima cosa che mi ha detto, L.Dave e J.Singer, 2023   

22ba19c8-f4b6-4321-be08-bd23d062549d

È risaputo che Jennifer Garner può passare dalla commedia romantica alle storie di spionaggio. In questa serie TV conferma le sue capacità, rendendo credibili lo sgomento e la disperazione di fronte a un caso piuttosto semplice; suo marito, implicato in uno scandalo finanziario, è anche protetto dal governo degli Stati Uniti per aver testimoniato contro capi mafiosi, anch'essi amici di suo suocero. Ma la forza di questa serie risiede nella sua estetica rassicurante, quasi come un documentario della BBC, più che nello sviluppo della trama ed è una serie che si può vedere tutta d'un fiato, preferibilmente accompagnata da una tisana fumante prima di andare a dormire. Prestate attenzione alla diapositiva finale degli autori...

fedina penale, p.rutman, 2023

Questa serie TV poliziesca segue due brillanti detective impegnati in una lotta di potere su una storica condanna per omicidio, alle prese con questioni di razza, fallimenti istituzionali e la ricerca di un terreno comune in una Gran Bretagna polarizzata. Il tipico rigore estetico britannico esalta un superlativo Peter Capaldi. Assolutamente da vedere.

e0cf19aa-0d96-4536-8d08-86ba5f31ebf9
4ee270ba-6acd-49d7-b33d-ae51a2a3af5b

true detective-night country, 2024

Night Country è una brillante inversione delle serie precedenti, dominate dagli uomini, oppresse dal caldo e narrativamente gonfie. López ha mantenuto l'essenza fuori dagli schemi della serie, ma l'ha resa – con l'aiuto di Foster, Reis e una serie di altri ottimi attori, tra cui Fiona Shaw e Christopher Eccleston – qualcosa di unico. Ha creato un mondo cupo e malinconico di terribili possibilità e ha reso True Detective non solo di nuovo degno di essere visto, ma più che mai. E Jodie Foster (il suo nome è Danvers, fan di Hitchcock!) è assolutamente perfetta nel ruolo.

la chimica della morte, s.beckett, 2023

Basata sul romanzo best-seller The Chemistry of Death, la serie racconta la storia del dottor David Hunter, che ha iniziato una nuova vita in un piccolo villaggio chiamato Manham. Lì lavora come socio del medico del villaggio, il dottor Maitland. Quando la polizia locale gli chiede di aiutare a risolvere un caso di omicidio, i fantasmi del suo passato lo tormentano. Ora Hunter deve decidere se voltare le spalle o tornare alla sua vecchia vita, che in realtà voleva lasciarsi alle spalle per sempre. Anche se i demoni del suo passato lo perseguitano, Hunter decide di tornare a lavorare per la polizia e viene coinvolto in casi che lo portano al limite. E Harry Treadaway è semplicemente superbo.

210992f7-0d22-4e1b-be12-a6e08e5f4d62
8b65c408-ca25-4e04-8384-d75fbdb7edd6

slow horses, w.smith,m.banks, 2022

Magistralmente scritta e diretta, questa serie TV riporta le storie di spionaggio ai massimi livelli, senza tradire la tradizione britannica della saga di James Bond. Ma, soprattutto, un fenomenale Gary Oldman, circondato da attori di altissimo livello, rende tutto credibile e piacevole, impersonando il perfetto anti-spia. La terza stagione è in onda e già non vediamo l'ora della quarta.

ccc535b0-baa1-478f-ab1e-9843469482b6

FRAZIER, C.HARRIS, J.CRISTALLI,  2023

Dopo quasi vent'anni a Chicago come conduttore di un programma televisivo, Frasier si trasferisce di nuovo nella sua vecchia città natale, Boston, con l'intenzione di riallacciare i rapporti con il figlio Freddy (Jack Cutmore-Scott), ormai adulto e vigile del fuoco. Lì, Frasier accetta un incarico di insegnamento ad Harvard, la sua alma mater, insieme ad Alan Cornwall (Nicholas Lyndhurst), un vecchio amico dei tempi di Cambridge che rende la serie a tratti irresistibile. Da vedere, essendo molto ben preparata per un po' di rara intelligenza.

DIETRO I SUOI OCCHI, S.LIGHTFOOT, 2021

Behind Her Eyes segue la storia di Louise, una madre single, il cui mondo viene sconvolto quando inizia una relazione con il suo nuovo capo, David, e le cose prendono una piega ancora più strana quando viene coinvolta in un’improbabile amicizia con sua moglie, Adel. L’aspetto intollerabile di questa serie TV è che passa dal genere noir al genere gotico senza alcuna ragione narrativa. Nel senso che si arriva allo spiritismo (!) dopo le prime 3 puntate in cui i personaggi rivelano ogni tipo di debolezza della sceneggiatura. Non avremo mai la possibilità di approfondire davvero la storia. Il trucco delle pause e dei silenzi è stancante dai tempi del cinema muto e qui diventa molto fastidioso. Un’occasione mancata. Anche per me, che ho deciso di guardarla dopo due anni di ragionevoli dubbi.

dfb098af-e854-4ce1-a3eb-d3507cd23fd6
1a70a699-de92-460b-8e93-982688fd8e82

columbo, crisi d'identità, 1975

 

Una delle gioie del lockdown del 2020 è stata riguardare tutti gli episodi di Columbo. Un grande lusso. Un immenso piacere. Da qui l'aggiunta e la necessità di rivederne alcuni, probabilmente tutti, in prospettiva. Le prime stagioni vedono la partecipazione di superstar e Peter Falk ha elogiato in modo particolare il lavoro non accreditato di McGoohan come sceneggiatore in questo specifico episodio. Oltre ai ruoli di McGoohan sia come co-protagonista che come regista di questo episodio, Falk ha indicato che i contributi di McGoohan come sceneggiatore includevano tutti i suoi dialoghi.  Il commento di Falk ha dato un'idea della sua visione dell' interazione di Columbo con gli assassini:

 

"In questo episodio, le scene tra Columbo e l' assassino sono, a mio giudizio, tra le migliori che abbiamo mai fatto. Hanno quel perfetto equilibrio tra essere coinvolgenti e divertenti. Ed è quello che cerchiamo sempre, questo è il trucco in quelle scene, mantenerle tese e mantenerle divertenti. E gran parte del merito va a Patrick McGoohan....Ricorderò sempre quanto mi sono divertito a interpretarle e ancora oggi mi diverto a guardarle."

 

E un'ultima cosa...

INVASION, Simon Kinberg, David Weil, 2023

Una delle cose più notevoli di Invasion è la sua struttura. La serie segue un piccolo gruppo di personaggi sparsi in tutto il mondo, ognuno dei quali affronta l'invasione aliena in modi diversi. La prima stagione riguardava la sopravvivenza per quasi tutto il cast, che si trattasse di una madre in America che cercava di tenere in vita i suoi figli, di un autobus pieno di studenti bloccati e soli in Inghilterra, o di un'esperta di comunicazioni giapponese che cercava disperatamente di contattare un'astronauta dispersa che era anche la sua fidanzata segreta. Ma nella seconda stagione, quasi tutti hanno un po' più di direzione, e questo fa sì che la serie proceda con più scopo e intensità. Colonna sonora bellissima! Possiamo dire che, dopo Stranger Things,  il rock alternativo anni '80 è tornato a Hollywood!

03c1cfdb-b456-4f61-a38a-7410100d1499

chapelwaite, j&P filardi, 2021

La serie è tratta da Jerusalem's Lot di Stephen King e questo dovrebbe bastare per guardarla sulla fiducia. Purtroppo, è vittima di un manierismo che, bisogna dirlo, uccide la tensione che gli elementi della storia garantirebbero senza problemi. Il risultato è comunque godibile, ma la recitazione sussurrata e la fotografia da BBC tradiscono un po' le aspettative di uno scontro tra umani e vampiri. Anche il buonismo del protagonista, un Adrian Brody spaesato, lascia perplessi. Anche la (annunciata) fine del vampiro capo è deludente; il mostro che perde i capelli, tra canzoni e sogni ad occhi aperti, si fa infilzare in meno di un minuto, dopo aver minacciato la fine del mondo per 10 episodi. Speriamo che la seconda stagione ristabilisca l'equilibrio. Comunque da vedere.

ecd777a3-2061-4865-9682-0bb3767ba261

PHYSICAL, Annie Weisman,2023

c8609751-252d-47dd-ba22-228953bf811e

Ambientata nella San Diego degli anni '80, Physical è una dark comedy che segue Sheila Rubin (Rose Byrne) nel suo percorso di autodiscovery attraverso l'aerobica. Gli interior monologhi di Sheila e la sceneggiatura quasi perfetta giustificano l'eccesso di americanità che pervade tutta l'atmosfera. Colonna sonora impeccabile. Da non perdere.

STAR TREK, STRANGE NEW WORLDS, 2023

Questa serie (siamo alla seconda stagione) ha dato ossigeno ai trekker più fedeli che, dopo essere rinvigoriti con Picard, temevano di dover perdersi ancora una volta nel mondo claustrofobico di Discovery. Al contrario, Strange New Worlds porta l’ironia e la crescita di tutti i personaggi che ruotano attorno al capitano (il miglior Pike possibile!) a nuovi splendori, richiamando, a tratti, l’indimenticabile magia di TNG e DS9. Sfida nella sfida, Ethan Peck sembra aver raccolto la pesante eredità di Leonard Nimoy con personalità. Anche se ci mancheranno i Gorn nella forma in cui li amiamo tutti, questa serie abbraccia la contemporaneità degli effetti speciali con misura e senso della tradizione. Chapeau! E s2e9 merita una menzione per essere uno degli episodi più belli di tutte le serie Trek.

450dd7e5-20ed-401b-bb73-0405f7b1bbb0
7eb10234-bbe7-44a9-bb1e-e98e25625ed6

platonico, del bianco/Stoller, 2023

La serie ci accompagna con eleganza, ironia e gag indimenticabili, alla domanda eterna: un uomo e una donna possono essere davvero amici? Apparentemente sì, ma non senza una buona dose di effetti collaterali. Magnifici Byrne e Rogen. Da non perdere.

alto deserto, n.fichman, k.ford, j.h.house, 2023 


bf0b386e-ef91-4e92-9b65-b13d322216cf.jfif

La serie segue Peggy (Patricia Arquette), una tossicodipendente, che decide di ricominciare da capo dopo la morte della sua amata madre con cui viveva nella piccola città desertica di Yucca Valley, California. Prende una decisione che le cambierà la vita: diventare un'investigatrice privata... Cosa potrebbe mai andare storto?

7ada03fb-6089-438d-9afb-e2f2a8d864e8

Il serpente dell'Essex, c.bernard, 2022

Questa è una miniserie britannica del 2022 di romanticismo goticodramma in costumeminiserie con protagonisti Claire Danes e Tom Hiddleston nei ruoli principali. La storia, in realtà abbastanza prevedibile, è sostenuta soprattutto da una magnifica fotografia e dalla straordinaria interpretazione di tutti gli attori. Da vedere gustando una tazza di Earl Grey bollente.

7a668d09-386c-4f94-9228-127ad3da92ca

citadel, i fratelli Russo, 2023

Se ti piace un mix prevedibile di storie di spionaggio e film d'azione, con personaggi da cartone animato e un senso dell'ironia distribuito col contagocce, Citadel fa per te. Ma se ti sei abituato alla profondità esistenziale e alla varietà offerte da prodotti come Slow Horses, lascia perdere.

grease -l'ascesa delle Pink Ladies- A.Oakes, 2023

 

La serie è un prequel del film Grease (1978). Si  svolge nel 1954, quattro anni prima degli eventi di Grease, e segue quattro studentesse stanche e fuori posto che si uniscono per scatenare il panico morale che cambierà per sempre la Rydell High e diventeranno le madri fondatrici della prima cricca scolastica conosciuta come le "Pink Ladies".
Tutti i personaggi, anche quelli minori, si distinguono per una messa in scena magnifica e un importante montaggio musicale cinematografico. Da non perdere!

e49e3ac5-3b20-48a6-8f0b-1ca7b9aad7fa.jpeg
a26bfb08-2c98-4293-b096-2828851b5fcf.jfif

Ted lasso,  B. Lawrence, J. Sudeikis, 2019

Anche se non ti piacciono gli sport, è probabile che ti piacerà—o già ami—Ted Lasso di AppleTV+. La serie comica su un allenatore di football universitario super positivo che viene messo a capo di una squadra di calcio britannica è stata come una zuppa di pollo per l’anima durante la pandemia del 2020. Intelligente e divertente, da non perdere!

a dire la verità, n.Tramble Spellman,  2019

f9226aa5-28b0-4062-95f1-254abc047e31.jfif

Immagina una Miss Marple o un'Angela Fletcher 2.0, sempre coinvolta in troppi crimini. Questa è Poppy Parnel, interpretata da una magnifica Octavia Spencer, una giornalista e podcaster che indaga, senza troppi convenevoli, su crimini irrisolti e "in corso". Tre stagioni con guest star eccezionali e personaggi secondari che crescono dando alla storia il minimo di credibilità necessario per goderne.

e7c1e47c-9dde-4652-81cc-2e767f8c71ef.jfif

IL SERPENTE, Mammoth Screen, 2021

Questo film TV raggiunge il suo meglio nei primi due episodi, poi, prevedibilmente, perde ritmo e credibilità. Ma gli attori sono molto bravi e la fotografia è superba.

03fb41e9-daa7-47a9-ab3c-19031a956fdc

picard, la stagione finale, 2023

Cosa potrebbe esserci di meglio per un fan di Star Trek TNG? Qualunque sia la tua risposta, è contenuta in questa stagione finale di Picard. Ironia, emozioni, nostalgia e la personalità essenziale del comandante più sofisticato e ammirato della saga di Star Trek.

Da non perdere.

8f348b94-3953-4357-8f9b-2b0e7008110a

SHRINKINGGoldstein, LawrenceSegel, 2023

Un terapeuta, Jimmy Laird, alle prese con un dolore profondo, inizia a superare i limiti etici dicendo ai suoi pazienti tutto ciò che pensa veramente, provocando enormi cambiamenti nella sua vita e in quella dei suoi pazienti...  Shrinking ha idee più cupe di quanto il suo approccio sincero riesca spesso a trasmettere, ma Jason Segel e Harrison Ford con le loro interpretazioni brillanti rendono questi personaggi degni di un'analisi approfondita.

6a63eb04-3d54-4c04-bab6-de83d5c73270

 tulsa king, s.stallone, 2023

Immagina Stallone nei panni di un boss mafioso italo-americano che esce di prigione dopo 25 anni e viene spedito a Tulsa, dove si trova di fronte a un mondo completamente sconosciuto per lui.

Tra gag, scazzottate e sparatorie, ogni episodio scivola via piacevolmente! 

da, j.griffin, 2022

Svela il mistero di una città nel centro degli Stati Uniti che imprigiona chiunque vi entri. Mentre i residenti lottano per mantenere un senso di normalità e cercano una via d'uscita, devono anche sopravvivere alle minacce della foresta circostante... Ma il vero problema di queste serie è che pochi autori sembrano aver imparato la lezione di Wes Craven che, in Scream, insegna come creare credibilità in uno scenario horror contemporaneo. Infatti, non è credibile che personaggi che vivono nel nostro tempo non abbiano memoria di alcun libro o film horror o di fantascienza. I protagonisti di questa serie affrontano passivamente un mistero che non è un mistero da anni, fino all'arrivo dei nuovi sfortunati... Nessuno sa come comportarsi davanti a un mostro, zombie, vampiro, nessuno che faccia tesoro di anni e anni di film, libri e fumetti per capire che la chiave di tutto è custodita dal pazzo del villaggio (dai!) e dal bambino che si fida di lui...

Diciamo solo che i mostri hanno tutto il mio sostegno.

Deludente e a tratti irritante.

6ed2ccb6-80d9-48a2-920f-6c7e7b421e0e

spazio 1999, gerry e sylvia anderson, 1975

Space: 1999 è un programma televisivo britannico di fantascienza che andò in onda per due stagioni dal 1975 al 1977. Nell'episodio di apertura, ambientato nell'anno 1999, i rifiuti nucleari immagazzinati sul lato nascosto della Luna esplodono, facendo uscire la Luna dall'orbita e spedendo essa, insieme ai 311 abitanti della Base Lunare Alpha, fuori controllo nello spazio. Space: 1999 fu l'ultima produzione della collaborazione tra Gerry e Sylvia Anderson ed è stata la serie più costosa prodotta per la televisione britannica fino a quel momento. La prima stagione fu coprodotta da ITC Entertainment e dall'emittente italiana RAI, mentre la seconda stagione fu prodotta esclusivamente da ITC. I protagonisti di Space: 1999 erano gli attori americani Martin Landau e Barbara Bain, che all'epoca erano sposati tra loro e avevano già recitato insieme in Mission: Impossible. Nel corso delle sue due stagioni, il programma ha visto la partecipazione di ospiti come Christopher Lee, Margaret Leighton, Joan Collins, Jeremy Kemp, Peter Cushing, Judy Geeson, Julian Glover, Ian McShane, Leo McKern, Billie Whitelaw, Richard Johnson, Patrick Troughton, Peter Bowles, Sarah Douglas, David Prowse, Isla Blair, Stuart Damon, Peter Duncan e Brian Blessed.

7712a9e9-d212-4e1c-a5a5-a0825994a3a2
0e4eef8e-4d12-4c57-9db5-c65ebc1fe274

Mercoledì, Tim burton, 2022

Un telefilm firmato da Tim Burton che dà vita a uno dei personaggi più amati della leggendaria serie The Addams Family. Con un cenno a Harry Potter e Stranger Things, Burton riesce a creare una storia gotica al 100% che conquista trasversalmente le generazioni. Citazioni e omaggi per i cinefili più appassionati in ogni episodio. 

Da gustare senza riserve.

383e9246-e5be-41ba-9fc0-dc9dc3f05ebd

the watcher, stagione 1, 2022

Questo incubo suburbano a volte raggiunge il terrore kitsch delle migliori opere horror del creatore Ryan Murphy, ma si disperde in troppe direzioni assurde per essere soddisfacente. Hitchcock avrebbe fatto meglio con metà del budget e metà della sceneggiatura, ma il risultato è comunque divertente e abbastanza buono per una serata rilassante sul divano...

91346987-19f2-49d8-a420-8edf2cc0387c.jpeg

IL CABINET DELLE CURIOSITÀ DI GUILLERMO DEL TORO, 2022

Giocando con la tradizione e rendendo omaggio ai grandi del genere come Hitchcock e Quayle, Del Toro ospita una serie mistery che non disdegna atmosfere barocche e vittoriane, anche quando si nutre di storie contemporanee. Piacevole e da non perdere.

dc6fe7a7-aa9b-402c-a414-4058902b1f62

nella mia mente, chris rodley, 2017

Bellissimo documentario che racconta, attraverso una straordinaria intervista con Patrick McGoohan, la concezione e la realizzazione di una delle serie più iconiche e di culto di tutti i tempi, The Prisoner. Disponibile su Netflix.

CTRocks© Tutti i diritti riservati